La prima domenica del mese i musei statali di Firenze sono gratis per tutti, e lo saranno anche il 5 giugno 2022, mentre altri luoghi d’arte spalancano le porte a costo zero per i residenti nella Città metropolitana fiorentina. Da una parte torna la “Domenica al museo”, l’iniziativa del Ministero della Cultura, dall’altra il Comune di Firenze promuove “La Domenica metropolitana” anche con iniziative speciali come visite guidate per gli adulti e laboratori dedicati alle famiglie e ai bambini.
MUSEI STATALI
Dopo un lungo stop per la pandemia di Covid, il Ministero della Cultura ha riattivato l’iniziativa delle domeniche al museo: anche a Firenze ogni prima domenica del mese i musei statali sono aperti gratis per tutti e il prossimo appuntamento è il 5 giugno 2022. Nell’ultimo giorno del ponte della Festa della Repubblica saranno visitabili gratuitamente 7 musei statali normalmente a pagamento, ecco gli orari:
- Uffizi – dalle 8.15 alle 18.30
- I musei di Palazzo Pitti sono aperti dalle 8.15 alle 18.30
- Giardino di Boboli dalle 8.15 alle 19.00
- Galleria dell’Accademia – in orario 9.00 – 18.45
- Museo del Bargello (compresa la mostra su Donatello) dalle 08.45 alle 19.00
- Museo Archeologico Nazionale di Firenze – dalle 8.30 alle 14.00
- Museo di Orsanmichele – apertura straordinaria domenica 5 giugno con visite alle 8.45, 10.00, 11.15 e 12.30
A questi si aggiungono i musei statali che normalmente sono ad accesso libero.
Domenica 5 giugno sono aperti il giardino della Villa medicea di Castello (veduta qui sopra, ore 8.00 – 18.30) e il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi (8.15 – 13.50).
Nei dintorni di Firenze ci sono anche la Villa medicea di Cerreto Guidi e il Museo storico della caccia e del territorio (ingressi alle ore 9, 10, 11, 12, 15 e 16) e il Parco mediceo di Pratolino (ore 10-20).
La lista completa dei luoghi che partecipano in Italia alla Domenica al museo sul sito del Ministero della Cultura.
DOMENICA METROPOLITANA
Il Comune, dall’inizio del 2022, ha riattivato l’iniziativa della “Domenica metropolitana” che permette ai residenti nella Città metropolitana fiorentina ogni prima domenica del mese di entrare gratis nei musei civici. Inoltre, grazie alla collaborazione con gli sponsor GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis e Affini e Lucart, vengono organizzate visite guidate e attività per famiglie gratuite con prenotazione obbligatoria.
Ecco i musei che sono gratis la prima domenica di giugno, presentandosi in biglietteria e mostrando un documento di identità che dimostri la residenza a Firenze o nei comuni della Città metropolitana:
- Palazzo Vecchio orario 9.00-19.00
- Torre di Arnolfo orario 9.00-17.00
- Complesso di Santa Maria Novella orario 13.00-17.30 (ingresso da piazza Stazione 4)
- Museo Novecento orario 11.00-20.00
- Palazzo Medici Riccardi orario 9.00-19.00 (compresa la mostra su Oscar Ghiglia)
- Fondazione Salvatore Romano – orario 11.00-17.00
- Museo del Ciclismo Gino Bartali (Ponte a Ema) orario 10.00-16.00
- Cappella Brancacci orario 13.00-17.00 (prenotazione obbligatoria)
Inoltre in occasione della Domenica metropolitana di Firenze, in 6 musei civici di Firenze si svolgono attività gratis per i residenti con visite guidate su prenotazione in Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi (compreso un tour speciale in occasione della nascita di Eleonora de Toledo), nel complesso di Santa Maria Novella, al Museo Novecento, alla Cappella Brancacci e al MAD Murate Art District che ospita la mostra Trying to grow wings di Ana Vuijovic. A Palazzo Vecchio e Palazzo Medici Riccardi sono in programma anche iniziative per famiglie.
La prenotazione delle attività è obbligatoria: telefono 055-2768224, mail info@musefirenze.it. Per l’ingresso nei musei invece non è necessaria la prenotazione.
Programma dettagliato sul sito dell’associazione MUS.E, nella sezione dedicata alla Domenica metropolitana.
OPERA DEL DUOMO
Anche il Battistero, Santa Reparata e Museo del Duomo di Firenze sono gratis la prima domenica del mese per i residenti. Da aprile, l’Opera di Santa Maria del Fiore ha lanciato uno speciale biglietto per i residenti dell’area metropolitana di Firenze che si chiama “Giglio Pass” e che permette di vedere, senza pagare, i 3 monumenti citati sopra una volta la prima domenica del mese.
Questo ticket va ritirato presso le biglietterie dell’Opera di Santa Maria del Fiore (piazza Duomo 14 e piazza San Giovanni 7) presentando un documento di identità: vale solo un giorno, ossia la prima domenica del mese. Ecco gli orari dei musei e monumenti del Duomo di Firenze inclusi nel Giglio pass, domenica 5 giugno 2022: Battistero e Museo del Duomo 9.00 – 19.45, chiesa di Santa Reparata 13.30 – 16.45.
LA CARD DEL FIORENTINO
Oltre alle possibilità offerte per visitare gratis i musei la prima domenica del mese, i residenti del Comune e della Città metropolitana di Firenze possono richiedere la “Card del fiorentino” anche durante questo 2022. Ha un prezzo di 10 euro, vale 1 anno dal momento del ritiro e permette l’accesso senza pagare costi aggiuntivi ai musei civici e anche 3 visite guidate da prenotare.
Inoltre alcuni luoghi d’arte sono sempre a ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Firenze:
- Santa Maria Novella
- Santa Croce
- il giardino di Boboli (ma solo dall’ingresso della Porta di Annalena)
- il giardino di Villa Bardini (residenti nella Città metropolitana, solo il parco, non l’interno della villa).
Ricordatevi, quindi, che anche alcuni luoghi statali sono sempre gratis tutto l’anno, sia che siete residenti o no.
Adesso che avete la lista dei posti che potete vistare gratuitamente questa domenica, dove pensate andare?