Incredibile da credere ma questa domenica 18 febbraio 2024 non solo i musei civici di Firenze saranno ad ingresso gratuito, ma sarà possibile incontrare anche l’Elettrice Palatina “in carne ed ossa”. Questa iniziativa fa parte delle celebrazioni per ricordare il 281esimo anniversario dalla morte di Anna Luisa de’ Medici, ultima discente del ramo granducale mediceo che con il suo Patto di famiglia legò indissolubilmente i tesori delle collezioni medicee al territorio toscano nel 1737.
Musei gratis
Questa domenica allora questi musei civici saranno aperti con entrata gratis.
Palazzo Vecchio – dalle 9 alle 19 (Torre di Arnolfo fino alle 17)
Complesso di Santa Maria Novella – dalle 13.00 alle 17.30
Museo Stefano Bardini – dalle 11.00 alle 17.00
Museo Novecento – dalle 11.00 alle 20.00
Fondazione Salvatore Romano – dalle 13.00 alle 17.00
Cappella Brancacci – visita sui ponteggi di restauro, su prenotazione
Palazzo Medici Riccardi – dalle 9.00 alle 19.00
Museo del Ciclismo Gino Bartali (Ponte a Ema) – dalle 10.00 alle 16.00
Storia vivente: Conosci l’Elettrice
Sempre il 18 febbraio, sia la mattino che nel pomeriggio, sarà possibile “incontrare dal vivo” l’Elettrice Palatina nel Museo di Palazzo Vecchio, grazie all’iniziativa dei musei civici fiorentini e di Mus.e. Durante l’attività, il pubblico potrà dialogare con Anna Maria Luisa de’ Medici, impersonata da Giaele Monaci. L’introduzione alla sua figura e al contesto storico saranno a cura di Andrea Verga.
Le rappresentazioni sono previste durante la giornata in questi orari: 10.00, 11.30, 15.15 e 16.45.
La partecipazione all’incontro è gratuita (come l’ingresso al museo), ma la prenotazione è obbligatoria (per posta info@musefirenze.it o chiamando al 055-2768224).
La cerimonia commemorativa e l’opportunità di vedere il Patto di Famiglia
Domenica dalle ore 10.20, sfilerà il Corteo storico fiorentino dal Palagio di Parte Guelfa fino alle Cappelle Medicee dove si svolgerà la cerimonia commemorativa con deposizione di fiori sulla tomba di Anna Luisa de’ Medici da parte delle autorità.
Alle 12, nel Museo de’ Medici alla Rotonda Brunelleschi, il presidente della Regione Eugenio Giani, la vicesindaca del Comune di Firenze Alessia Bettini e il direttore del museo Samuele Lastrucci inaugureranno la mostra “Il Patto di Famiglia, l’eredità dell’ultima dei Medici”. Questa sarà la vostra opportunità per vedere il documento in originale del Patto di Famiglia, stipulato da Anna Maria con i Lorena così da legare indissolubilmente i tesori delle collezioni medicee al territorio toscano.
Infine, se siete volete sapere di più sulla vita di Anna Maria, sabato 17 alle ore 19 il Cinema La Compagnia ospiterà la maratona di tutte le puntate de “L’ultima dei Medici”, la docu-fiction in 14 episodi realizzata da Fondazione Sistema Toscana per la Regione, che racconta le gesta della famiglia fiorentina attraverso i ricordi della sua ultima esponente interpretata da Piera degli Esposti.